Prima edizione per il “Premio NT” a cura della testata giornalistica e web magazine “NT Notizie Teatrali”, diretta da Angela Matassa.
La premiazione si è svolta al Cineclub Teatro Materdei gestito da Alberto Bruno e Vittorio Adinolfi.
Tre gli artisti premiati:
per la categoria “attrice”, la giuria di notizieteatrali.it ha scelto Miriam Candurro, giovane artista napoletana che ha esordito in “Certi bambini”.
L’artista si è fatta conoscere al grande pubblico grazie a ruoli da protagonista ne “La seconda volta non si scorda mai” di Alessandro Siani e in “Veleno”, lungometraggio sulla terra dei fuochi,
e alla partecipazione in “Un posto al sole”, nel ruolo di Serena.
Ha esordito anche in teatro con la partecipazione in “Streghe da marciapiede” di Francesco Silvestri.
Per la categoria “attore”, il premiato è Lino Musella, interprete poliedrico e versatile, che in tv si è distinto per il ruolo del “nano” nella fortunata serie Gomorra,
al cinema con Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, e a teatro con spettacoli tratti da Eduardo, Viviani e Shakespeare, e come regista e attore portando in scena con grande successo e plauso della critica autori come Pinter e Pasolini.
Il premio per la categoria “regia cinematografica” è andato a Enrico Iannaccone, regista giovane e sperimentale, premiato nel 2013 con un David di Donatello per il corto “L’esecuzione”, ha diretto Catherine Spaak nell’ultimo film da lei interpretato,
e la sua opera più recente, il film “Riverbero”, è stato girato interamente con un iPhone.
“Per questa prima edizione – commenta Angela Matassa, ideatrice del premio – abbiamo puntato su artisti giovani, ma già affermati e con un futuro roseo davanti”.
Premiati anche Alberto Bruno e Vittorio Adinolfi, che hanno riportato alla luce un luogo magico come l’antico cinema di Materdei, perfettamente conservato negli arredi e nella struttura originale,
restaurato laddove necessario per la fruizione dei film, e pienamente attivo con proiezioni, cineforum ed eventi. Un luogo dove si respira storia e cultura, simbolo di resistenza artistica.
Tutti i premiati hanno ricevuto un piccolo aquilone in ceramica, realizzato dall’artigiana Silvana Festa, su disegno del dodicenne Luca Enzo Esente, che si è ispirato al tema della pace.
La serata è stata allietata da una performance della cantante e musicista Elettra, accompagnata dal basso di Dario Esente.