È stato annunciata all’inaugurazione della Fiera libro ragazzi di Bologna la nascita del premio “Strega Ragazzi” destinato ai libri per bambini.
A tal proposito spiega Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, che una commissione di esperti selezionerà due cinquine di testi: una di libri per bambini dai sei agli undici anni, l’altra per ragazzi dai dodici ai sedici anni. Agli studenti di scuole elementari e medie spetterà poi il compito di decretare i vincitori della prima edizione.
E’ ancora da decidere se sarà un premio solo per autori italiani o anche stranieri, se potranno partecipare anche i fumetti e come sarà formata la commissione che sceglierà le cinquine.
«Tutto è nato un mese fa. Dobbiamo ancora formare una commissione di esperti. C’è la possibilità che alcuni libri selezionati siano illustrati – spiega Stefano Petrocchi – io sarei orientato a includere anche la narrativa straniera e vorremmo dare, anche in questo caso, un premio in denaro ai ragazzi. Al vincitore del Premio Strega vanno 5 mila euro, a quello del Premio Giovani 3 mila euro. In questo caso dobbiamo stabilire la cifra».
Cerca
-
Articoli recenti
- Manca poco alla nuova edizione di Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games
- Recensione spettacolo: “I soliti ignoti” con Giuseppe Zeno e Fabio Troiano
- In bourbon veritas: Latella dirige il capolavoro di Edward Albee
- Emma in gara con “Ogni volta è così”
- Melina: ascoltiamo “Esiste!” tra teatro e canzone
Find us on Facebook
-