Lo scorso novembre Luciano Ligabue ha aperto un Bar Mario temporaneo a Napoli, in via dei Tribunali, per annunciare il grande concerto-evento (sold out) che terrà sabato 6 settembre, presso la Reggia di Caserta.
La storica location si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per “La notte di Certe notti”, la seconda tappa del concerto‐evento di Ligabue per celebrare insieme ai suoi fan i 30 anni di “Certe notti” e dell’album “Buon Compleanno Elvis”, che nel 1995 hanno segnato uno dei momenti più importanti della sua carriera, e i 20 anni dal primo Campovolo.
Dopo l’adrenalina e l’entusiasmo travolgente della prima tappa nell’iconico Campovolo – RCF ARENA di Reggio Emilia a giugno, il rocker è pronto riaccende le luci sui suoi grandi successi come “Certe notti”, “Quella che non sei”, “Vivo morto o X” e tante altre. Sarà un viaggio fatto di storie, emozioni e ricordi condivisi, con l’invito al pubblico di cantare a squarciagola quei versi che hanno fatto da colonna sonora alle vite di moltissime persone, per testimoniare quanto la musica di Ligabue sia capace di unire generazioni diverse in un’unica e indimenticabile festa.
«Campovolo è il posto delle celebrazioni, il posto delle feste in cui noi in qualche modo riusciamo a celebrare la fortuna di aver avuto dei momenti speciali nella nostra carriera e lì andiamo in qualche modo a celebrare. È il privilegio del sottoscritto quello di scendere sotto casa e trovarsi nel posto di lavoro, fra virgolette, che non è lavoro ma è l’esercizio di una passione, è come andare a fare un concerto e da sempre, fin dal primo, è sempre stata una esperienza speciale accompagnata da una serie di cose che sono oltre i concerti, cioè cercare di mettere insieme la gente che ha voglia di farlo per un paio di giorni, perché ci sono attività che permettono di stare insieme. Poi a un certo punto mi sono detto che in tutto questo, meraviglia della meraviglia, c’è però un problema, e il problema è che chi abita lontano da noi si deve smazzare troppo per raggiungerci. Quindi perché non riuscire per una volta a pensare di spostare tutto, quindi tutto quello che esattamente c’è a Campovolo? Certo, non possiamo portare la collinetta della RcF Arena, ma la produzione, tutto quello che ha a che fare con le iniziative appunto del giorno precedente, del giorno stesso, fino al momento del concerto, perché non portarlo finalmente anche al super».
Seguendo la tradizione di Campovolo – RCF ARENA di Reggio Emilia, arriva per la prima volta alla Reggia di Caserta il LIGAVILLAGE (allestito tra i cortili e i giardini della Reggia, con accesso da Piazza Gramsci), per vivere un’esperienza immersiva nel mondo del Liga con tantissime attività: la Liga Games (tra flipper e calcio balilla), il ligacorner INSIDETHEBOX – Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (con mostra fotografica e memorabilia), passando per il merchandising dedicato ed esclusivo, i punti ristorazione, l’Area Cinema, lo spazio Tribute Stage messo a disposizione per momenti di musica live, tribute band, talk powered by BarMario, fino ad arrivare all’Area Kids.
Sarà dedicato uno spazio alle Associazioni attive nel settore sociale e sostenibile con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, della tutela dei diritti umani, della salute, della parità di genere e della diversità ed inclusione. Il concept e i contenuti dell’area sociale e sostenibile sono sviluppati in partnership con Ontier, studio legale leader nel campo della sostenibilità applicata al mondo dello spettacolo.
Situata nei pressi della Reggia di Caserta, l’Area Campeggio sarà riservata solo ai possessori del titolo di ingresso valido per “La notte di Certe notti – Caserta”. Le prenotazioni saranno attive, tramite app, a partire dall’8 agosto.
E poi ancora… Nunu’s Italia trasformerà il LIGAVILLAGE in un autentico mercato alimentare composto da numerosi foodtruck dal design esclusivo, mettendo in risalto l’eccellenza dei prodotti del territorio campano. La cultura gastronomica del territorio sarà al centro dell’esperienza: i foodtruck presenti offriranno ai fan una selezione curata di specialità locali, dimostrando come la qualità possa essere garantita anche in un evento di queste dimensioni. Il pubblico potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni culinarie, trasformando la pausa ristoro in un momento di cultura gastronomica, intrattenimento e divertimento. Un’attenzione particolare verrà riservata alla sostenibilità ambientale e alle filiere corte, al centro di ogni proposta alimentare, garantendo così un’esperienza culinaria di alto livello che viaggia di pari passo con l’energia della musica live.
L’accesso al LIGAVILLAGE, per la sola giornata di venerdì 5 settembre, dalle ore 15.00, sarà gratuito e aperto a tutti (anche a chi non possiede il titolo di ingresso per lo show), previa registrazione a partire da venerdì 8 agosto (disponibilità limitata).
Il titolo di ingresso per lo show alla Reggia di Caserta, come per Campovolo – RCF ARENA di Reggo Emilia, è rappresentato dall’esclusivo braccialetto RFID, di colore blu, spedito direttamente a casa di tutti coloro che acquistano i biglietti per il concerto senza alcun costo di spedizione, grazie al supporto e la collaborazione di TicketOne.
La confezione esclusiva contiene il braccialetto con tecnologia RFID che vale come titolo di ingresso e che garantisce la sicurezza e la facilità di accesso all’evento. Per attivarlo basterà inquadrare il QRcode contenuto nella confezione.
Il braccialetto dialoga con la WebApp (https://lanottedicertenotti.it/welcome) ideata per soddisfare le esigenze dei fan in termini di informazioni e interazione prima, durante e dopo l’evento. Sviluppata in collaborazione con Accenture Song, la piattaforma offrirà infatti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’esperienza, dalle indicazioni per raggiungere l’evento, ai dettagli sul LIGAVILLAGE e sulle attrazioni pre-concerto.
Ma la festa non finisce qui! Il prossimo anno ci sarà il terzo appuntamento, il primo nel Nord Italia, sabato 20 giugno 2026 a Milano, a distanza di un anno esatto da Campovolo2025. “CERTE NOTTI A MILANO” si terrà allo Stadio San Siro, un altro luogo iconico che ha segnato la carriera di Ligabue (nel 1997 San Siro è stato il primo stadio ad ospitare un suo concerto) e che negli anni lo ha visto più volte protagonista.
Dal 1° maggio 2026 Ligabue farà il giro dell’Europa con “CERTE NOTTI IN EUROPA”, un tour che partirà da Barcellona e farà tappa a Madrid, Parigi, Londra, Utrecht, Bruxelles, Lussemburgo e Zurigo.
Queste le date di “CERTE NOTTI IN EUROPA”:
1° maggio | Barcellona – Razzmatazz
2 maggio | Madrid – Sala Riviera
8 maggio | Parigi – Olympia
9 maggio | Londra – 02 SHEPHERD’S BUSH
11 maggio | Utrecht – Tivolivredenburg Ronda
12 maggio | Bruxelles – Cirque Royal
14 maggio | Lussemburgo – Rockhal
16 maggio | Zurigo – The Hall
La foto in prima piano è di Alex Pennino