Sponz Eden è il titolo della nuova edizione dello Sponz Fest 2025, ideato e diretto da Vinicio Capossela che si terrà nel centro storico di Calitri, in Alta Irpinia dal 28 al 30 agosto.
Promosso dalla Regione Campania, è prodotto dall’Associazione Sponziamoci e La Cupa in collaborazione con il Comune di Calitri.
Il programma è vario e sfaccettato con concerti, performance, incontri, laboratori. Per tre giorni il borgo si animerà di cultura ricordando l’ottantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi, il decennale dell’uscita de Il Paese dei Coppoloni di Capossela , inoltre saranno omaggiati il Maestro Roberto De Simone e Goffredo Fofi entrambi recentemente scomparsi.
Ecco come si è espresso Vinicio Capossela: «É nel minuscolo che si nasconde il gigantesco. Così, accanto a spettacoli di artisti conosciuti mettiamo in scena le peculiarità che si possono cogliere soltanto in questo preciso luogo, il teatro-presepe di una comunità. In questi tempi di sfacciata disumanità, lo Sponz Fest Eden offre a tutti un giardino dedicato all’innocenza , al senso di comunità, alla tutela dell’essere umano e della Natura. Vogliamo dare la prova che un altro mondo è possibile».
Tanti gli ospiti e gli incontri volti a coniugare la musica con l’attualità. Segnaliamo: il cantautore Tricarico, Nino D’Angelo che ricorderà Fofi che fu il primo intellettuale a credere in lui e a definirlo la vera voce del sottoproletariato napoletano, l’antropologo e scrittore Piero Giacchè, la scrittrice Antonella Di Pietrantonio, la giornalista Francesca Fornario, il “mitico” Peppe Barra e ancora Peppe Leone, Vincenzo Costantino Cinaski, Max Casacci, Andrea Tartaglia, Scarlet Rivera Trio, Pietro Brunello, Paolo Saggese e tanti altri.
Non è stata allestita un’area concerti per non disperdere, né dislocare dal momento che il Borgo Vecchio di Calitri sarà un recinto di umanità, un teatro -paese aperto a tutti.
Lo Sponz S-pass sarà un badge nominativo quale simbolo di appartenenza alla comunità Sponziamoci che porterà sul retro un Qrcode con la cartina del centro storico e una speciale Eden Play List curata dal direttore artistico ovvero Vinicio Capossela.
Bonifico di 30 euro a persona sul conto dell’Associazione Sponziamoci
IBAN:IT 35 CO54 2475 7000 0000 0155 967 (indicare nome e cognome)
Gli Sponz S-Pass potranno essere ritirati presso la Casa dell’Eca in Piazza Giolitti a Calitri dal 26 al 30 agosto, esibendo la ricevuta del bonifico.
Eventuali aggiornamenti ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dello SponzFest