Il Teatro Acacia ha ospitato Cammela e il gruppo delle mamme con Chiara Anicito attrice e content creator con oltre tre milioni di follower. Lo spettacolo, prodotto da Vera Produzione di Paolo Ruffini, curato e diretto da Giancarlo Bozzo direttore dello Zelig, ha ottenuto ampio successo di pubblico e critica.
Cammela (ossia Carmela con la doppia “emme sicula come mammellata”), moglie di Placido e madre di Santino e Agatuccia, è una vera e propria icona del web. I social impazziscono per lei e da qualche tempo le sue storie ed i suoi esilaranti personaggi vengono ospitati anche nella fortunata trasmissione televisiva di Antonio Ricci Striscia la notizia.
Chiara Anicito, classe 1987, catanese trapiantata a Milano, è una giovane e poliedrica artista: comica, attrice, cantante, doppiatrice, speaker radiofonica e mamma pure nella vita reale. É diventata famosa proprio grazie al personaggio di Cammela e alla caratterizzazione di altre mamme presenti nel gruppo che interagiscono tra loro avendo come argomento principale i loro figli e il rapporto con l’istituzione scuola. Con questo personaggio la Anicito ha partecipato al Laboratorio Artistico di Zelig e ha vinto il Premio Charlot (prima donna comica ad esserci riuscita dopo ben 34 edizioni!), il Festival del cabaret di Reggio Calabria e il premio della stampa del Festival della comicità italiana. Quest’anno inoltre è stata tra i protagonisti del film Per un pugno di like diretto da Giancarlo Doronzo e tra i finalisti di Lot Talent Show prodotto da Amazon. Chiara Anicito ha spesso puntualizzato di non sentirsi influencer avendo studiato all’Accademia teatrale Musical Mas, al Campo Teatrale, La Paolo Grassi e Teatro Litta nonché la Scuola di doppiaggio e ha ribadito più volte che la sua comicità è nata quasi per caso prendendo spunto dagli aneddoti divertenti della chat di classe dei suoi figli Marco di 10 anni e Sara di 4.
Cammela e il gruppo delle mamme è uno spettacolo allegro e divertente perché riesce con la bravura della Anicito a trasformare le semplicità del quotidiano in gag divertenti e intelligenti. É uno spettacolo per famiglie e con le famiglie perché è capace di far ridere e sorridere grandi e piccini attraverso una comicità che non è mai volgare. Molte mamme si identificano con Cammela alle prese con i figli, la scuola, i social, l’omonimo “gruppo delle mamme” e i tanti problemi della società contemporanea raccontati con arguzia e leggerezza. Al Teatro Acacia la Anicito ha portato con sé marito e figli interagendo con gli spettatori e non si è sottratta, a fine spettacolo, alle foto di rito con i suoi numerosissimi fan.
La tournée proseguirà con il seguente calendario:
3 maggio 2025 Rende (CS) Teatro Garden
17 maggio 2025 Taranto Teatro Orfeo
18 maggio 2025 Lecce Teatro Apollo