Paperino, il simpatico personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney nel 1934 compie 80 anni e si prepara una grande festa a Paperolpoli.
Con il nome di Donald Fauntleroy Duck, Paperino fece la sua prima apparizione cinematografica nelle vesti di Donald Duck diventando uno dei personaggi Disney più amati da grandi e piccoli.
La sua prima apparizione tuttavia avvenne nelle strisce The wise little hen (La gallinella saggia) di Ted Osborne e Al Taliaferro, pubblicate sui quotidiani statunitensi il 16 settembre 1934. Il papero bianco dalle zampe arancioni, che indossa una blusa da marinaio è un pasticcione sfortunato, pigro, squattrinato, nelle cui avventure è molto facile immedesimarci un poco tutti noi. Paperino è stato infatti definito l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni e difetti.
Il disegnatore Carl Barks decise poi di creare un mondo accanto a lui distinto da quello di Topolino, collocandolo in una città chiamata Paperopoli. La scuola di fumettisti italiani ha quindi continuato ad arricchire il personaggio prediligendo il suo lato sfortunato e sfaticato.
Nel 1937 venne ridisegnato un po’ più piccolo e grazioso e fu un vero successo ed il 15 aprile del 1938, nel cartoon «I nipoti di Paperino» comparvero Qui, Quo e Qua. Nella sua blusa da marinaio Paperino nella vita ha cambiato mille mestieri un poco come l’italiano medio di questo periodo storico e questo lo rende ancora più simpatico ed attraente. Ora, come regalo di compleanno è uscito in edicola il settimanale Topolino il 4 giugno 2014 con un numero da collezione (il n. 3054), ha fatto debuttare Paperino come direttore, affidandogli la rubrica della posta, le interviste e l’editoriale.
Il numero di Topolino dedicato a Paperino è impreziosito dalla copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano e contiene quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di inedite tavole firmate da importanti artisti, tra cui Bozzetto e Manara.