Programmate le nuove date della mostra d’arte contemporanea dal titolo “Stoner. Landing pages” in programma dal 5 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 presso Palazzo Pretorio di Certaldo.
Curata da Cinzia Compalati ed Andrea Zanetti, l’esposizione è liberamente ispirata al romanzo “Stoner” di John Williams. Un caso letterario che ha appassionato migliaia di lettori nel mondo: la biografia di un anonimo professore universitario che a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale affronta i drammi e le passioni di una vita normale. Agli autori contemporanei, diversi per poetica e formazione, è stato chiesto di far vivere i personaggi e le atmosfere del romanzo attraverso il proprio linguaggio (fotografia, installazioni, musica, performance e video).
Si ricorda che l’esposizione si compone delle opere di Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, Giuliano Tomaino e Zino. Dopo l’anteprima tenutasi a Pescara nel 2016 ora il progetto si presenterà a Certaldo nella sua completezza, con l’aggiunta di un lavoro inedito di Emiliano Bagnato e la rimodulazione contest specific delle installazioni.
E’ una mostra che è parte di una manifestazione che intende ricostruire le connessioni tra le comunità rimettendo al centro le persone in un momento storico segnato dal distanziamento sociale.