Dal 4 al 24 giugno 2015 la Basilica di San Giovanni Maggiore, sita nel cuore di Napoli, accoglierà “ablùens” il nuovo progetto espositivo di Daniele Galdiero a cura di Rita Esposito.
L’inaugurazione è prevista per il giorno 4 giugno alle ore 18:00.
Saranno esposte 25 immagini fotografiche di dimensioni variabili raffiguranti l’acqua ed il gioco della luce sugli oggetti specchiantisi sulla sua superficie in chiave astratta e multidimensionale.
L’esposizione “ablùens” di Daniele Galdiero nasce in assoluta continuità con le precedenti riflessioni dell’artista in merito al ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore ed i fruitori e si inserisce perfettamente nella logica di valorizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di eventi di elevato valore culturale all’interno degli spazi del complesso monumentale della Basilica di San Giovanni Maggiore. Le immagini fortemente emozionali che formano il corpus della mostra si inseriscono, infatti, immediatamente nel genius loci della Basilica, dando spazio alla unione di spiritualità diverse attraverso il potere emozionalmente purificatore dell’acqua e delle geometrie su essa riflesse: le immagini fotografiche, stampate su carta Metallic saranno sospese ad invisibili fili e “galleggeranno”sulla testa dei visitatori muovendosi con il fluire dell’aria spostata dai corpi in movimento e dalla ventilazione naturale creando, anzi “ricreando”, il fluire liquido dell’acqua, elemento fondamentale per i particolari poteri benefici e terapeutici e simbolo trasversale di sacralità purificatrice.
Ricordiamo ai nostri lettori che la Basilica di San Giovanni Maggiore, sede spirituale nel cuore del centro storico partenopeo, oggi tornata all’antico splendore dopo gli interventi di restauro delle soprintendenze. Diventa così nucleo pulsante del Centro Antico di Napoli grazie alle attività artistiche, culturali e sociali promosse dalla Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli a cui è affidata in comodato d’uso dalla Curia di Napoli.
Cerca
-
Articoli recenti
- Signora Odissea di e con Titti Nuzzolese e Roberta Misticone al Teatro Instabile Napoli
- Al Museo Madre la presentazione di “Body Double” dell’artista Anri Sala
- Luca Varone nel cast “Gli Attassati” diretto da Lorenzo Tiberia
- Prorogata la mostra Van Gogh: The Immersive Experience
- Recensione libri: Fratellino di Amets Arzallus Antia Ibrhaim Balde
Find us on Facebook
-