Sull’imponente palco allestito proprio davanti alla Reggia vanvitelliana di Caserta, si è tenuto il concerto de Il Volo in TUTTI PER UNO – CAPOLAVORO.
I tre ex bambini prodigio dei programmi musicali della Clerici: Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, festeggiano i loro primi quindici anni di carriera, densa di collaborazioni internazionali e tour mondiali grazie alla capacità visionaria di Michele Torpedine (loro manager) che ha creduto da sempre nel loro talento precoce e li ha messi insieme in questo trio che cattura i consensi di ogni età.
Ne è espressione il pubblico accorso a Caserta da ogni dove per poter assistere ad un lungo spettacolo accompagnato da una grande orchestra, dove il repertorio personale dei tre artisti tratto dal loro ultimo lavoro discografico Ad Astra, si è alternato a classici di ogni tradizione: classica, pop e operistica.
All’omaggio per il Reuccio Claudio Villa con Un amore così grande, cantata in trio a quello per Pino Daniele in Quanne chiove e Mia Martini in Almeno tu nell’universo cantate solo da Ignazio o per Battiato nella Cura cantata soltanto da Gianluca. Repertorio operistico e zarzuela invece per la potente voce di Piero con E lucean le stelle e Amor vida de mi vida.
Non poteva mancare l’omaggio corale alla Campania con Funiculì funiculà, gli intramontabili My way e Hallelujah e Nessun dorma. Ma è nel loro repertorio personale che i tre ragazzi danno il massimo, facendo cantare il pubblico sulle due hit sanremesi Capolavoro e Grande Amore. Il concerto si conclude in un mare di applausi ma anche di pioggia.
Qui tutte le date del tour TUTTI PER UNO – CAPOLAVORO
Foto di Valentina Sabino