Poetessa ma anche insegnante e femminista cilena, Gabriela Mistral, è la prima donna sudamericana a ricevere Nobel per letteratura nel 1945. Google, oggi, festeggia con un doodle l’anniversario della sua nascita.
Gabriela Mistral, pseudonimo letterario della poetessa cilena Lucila Godoy Alcayaga nata a Vicuña nel 1889 e morta a Hempstead nel 1957, fu delegata a rappresentare il suo paese in numerose istituzioni di carattere internazionale.
Tra le sue opere migliori ricordiamo:Desolación (del 1922) che, di fatto, riassume tutta la sua poetica, l’amore, dal suo sbocciare fino ai misteri dell’al di là, dopo la morte dell’amato.
Cerca
-
Articoli recenti
- “Mater Camorra” di Gianni Sallustro e Nicla Tirozzi da Brecht in scena al Teatro Instabile Napoli dal 29 dicembre
- Errori apre la rassegna Natali erranti di Baba Yaga Teatro diretta da Rosalba Di Girolamo
- La capsula del tempo all’Edenlandia di Napoli: cerimonia di istallazione
- “A Natale c’è il Massimo” con il Premio Massimo Troisi
- Un grande festa al Palapartenope per i 30 anni di carriera di Tony Tammaro
Find us on Facebook
-