Rai Cultura presenta Donne straordinarie in onda martedì 16 settembre alle 21.30. La puntata è dedicata a Grace Kelly (1883 – 1971), l’attrice amata da Hitchcock, a fianco di Ranieri di Monaco. Nata in una famiglia in vista di Philadelphia, Grace Kelly ha un’educazione privilegiata. In adolescenza Grace diventa consapevole della sua bellezza e, mentre la sua carriera cinematografica fiorisce, intraprende una serie di relazioni con alcuni suoi colleghi tra cui Gary Cooper, Clarke Gable, Ray Milland e Bing Crosby.
Tre film di successo sigillano il suo ruolo come attrice preferita di Alfred Hitchcock, Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Lo stesso Hitchcock la definirà “ghiaccio bollente” per sottolinearne la bellezza algida ma comunque sensuale.
La decisione di recitare come casalinga nel film “La ragazza di campagna” le vale il premio come migliore attrice agli Academy Award del 1955. In quello stesso anno accade l’evento che cambierà completamente la sua vita: l’incontro con il principe Ranieri di Monaco che segnerà anche il suo ritiro dalle scene. Nel 1956 la coppia si sposa organizzando un matrimonio da fiaba trasmesso per la prima volta in mondovisione.
Cerca
-
Articoli recenti
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Vincenzo Pirozzi si racconta dagli esordi agli impegni contemporanei
Find us on Facebook
-