La stagione 2026/2027 del Teatro Bellini di Napoli è stata presentata con una festa che ha visto accorrere addetti ai lavori e spettatori seguendo il fil rouge: Da vicino è un’altra storia. L’idea e la realizzazione sono state affidate al direttore artistico del Teatro ovvero Daniele Russo e al direttore creativo Alfredo Angelici.
Noi di Mydreams abbiamo partecipato e possiamo assicurarvi che non si è trattato di una semplice presentazione del nuovo cartellone bensì un percorso artistico immersivo tra arti visive, performance, musica, installazioni. I vertici del teatro ovvero Roberta Russo (direzione generale), Gabriele Russo (direzione artistica) e Daniele Russo (presidente) hanno rinnovato a tal punto il Bellini tanto che oggi questo Teatro rappresenta un punto di riferimento per le nuove generazioni e un luogo aperto alla sperimentazione e alla rilettura dei grandi classici perché qui «il pubblico non è spettatore. É volto, è storia, è il cuore stesso del teatro. La nostra linea editoriale è ben tracciata: diversificazione dei generi, contemporaneità, appuntamenti internazionali, interdisciplinarità e tanta qualità».
Il Teatro Bellini è forse l’unico a mettere in scena e ad ospitare ben 54 spettacoli di cui 28 al Teatro Bellini e 26 al Piccolo Bellini.
La stagione prenderà il via il 30 settembre con Amleto 2 di e con Filippo Timi. Altri nomi di spicco : Pacifico con Diario sentimentale di una donna libera dedicato ad Ornella Vanoni, Neri Marcorè con Gaber. Mi fa male il mondo, Sonia Bergamasco in Oscar, Luca Zingaretti in Marco Polo e le città invisibili, Maria Paiato in Riccardo III, Stefano Massini autore ed attore ne Lo zar, Luca Marinelli in La cosmicomica vita di Q., Fabrizio Gifuni in I fantasmi della nostra storia. Tra le compagnie internazionali ci saranno i Momix che fanno sempre tappa a Napoli e al Bellini, la PCK Dance Company, Marcos Morau e la Compagnia spagnola La Veronal.
Il Piccolo Bellini ospiterà dal 17 al 26 settembre Desert Films di e con James Franco, famoso attore, regista e sceneggiatore americano. L’ultimo spettacolo previsto dal 18 al 30 maggio sarà Confusioni con Massimo De Matteo per la regia di Peppe Miale.
Ricordiamo ancora l’impegno del Bellini per le scuole attraverso un dialogo produttivo con docenti e ragazzi, dando ampio spazio ai temi dell’attualità e alla creazione di uno spettacolo con incontri mirati con attori e registi.
La Compagnia Teatro Factory continuerà il proprio percorso artistico e produttivo dedicato ai giovani attori, registi e drammaturghi in diverse fasce di età.
Il botteghino del Teatro Bellini seguirà i seguenti orari
Giugno-Luglio Lunedì/Venerdì ore 10.30- 13-30 / 16.00-19.00
Sabato 10.30-13.30
Per INFO botteghino@teatrobellini.it
Tel. 081 549 96 88
Per la programmazione di tutti gli spettacoli, consultare il sito del Teatro Bellini