Stamane ha preso il via la quinta edizione di Napoli CittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, organizzata dall’Associazione Liber@Arte.
Gli ampi saloni ospiteranno in tre giorni, fino a domenica 16 giugno, 150 eventi, 100 editori, laboratori, eventi e presentazioni.
Il Salone è patrocinato e sostenuto da: Comune di Napoli, Ministero della Cultura, RAI, Camera di Commercio di Napoli, Fondazione F.A.I, Fondazione Premio Napoli, Associazione Campania Editori e Associazione Librai Italiani Confcommercio.
Ri-Generazioni è il tema scelto per questa V edizione. L’obiettivo è quello di avviare un diverso punto di vista sul processo di crescita e rinnovamento culturale del Mezzogiorno e dell’Italia e di valorizzare la nostra identità culturale ed il dialogo tra generazioni diverse. Cinque le isole tematiche individuate tutte interessanti che spaziano dalle riflessioni sulla questione femminile e femminista, alle connessioni tra pagina scritta e le sue trasposizioni cinematografiche e teatrali,dalla costante ricerca di un vocabolario comune a più generazioni al recupero della millenaria tradizione culturale ed artistica del Sud passando per un’approfondimento dell’attualità caratterizzata da una forte spinta tecnologica.
Difficile, se non impossibile soffermarsi su tutti gli eventi del folto e nutrito programma con interventi di giornalisti e scrittori noti quali: Ginevra Lamberti, Lorenzo Marone, Fuani Marino, Massimiliano Gallo, Peppe Lanzetta, Carmen Pellegrino e tantissimi altri.
Noi di Mydreams possiamo segnalarvi alcuni eventi imperdibili di sabato e domenica prossimi .
Sabato 15 giugno ore 11.00 Sala Calipso Tutto ciò che vorremmo chiedere a DOC ovvero Pierdante Piccioni , medico, la cui storia ha ispirato Doc :nelle tue mani presenta il suo ultimo libro Io ricordo tutto (Marietti 1820).
Sabato 15 giugno ore 12.00 Sala Calipso Alda Merini dal libro al film:Folled’amore , incontro con il regista Roberto Faenza, Elda Ferri produttrice del film , gli attori Sofia D’Elia e Luca Cesa, le costumiste Carola Fenocchio e Giovanna Mazzi. Il film è liberamente tratto dal libro di Vincenza Alfano Perché ti ho perduto (Perrone)
Domenica 16 giugno ore 11.00 Sala Calipso Massimiliano Gallo presenta Favoloso (Ed.Mea)
Domenica 16 giugno ore 19.00 Sala Urania 2 Io Nando Paone (Martin Eden) con Nando Paone e Ignazio Senatore
Domenica 16 giugno ore 19.00 Sala Urania 4 Angela Luce,la dea dello spettacolo di Antonio Sciotti e Giovanna Castellano (Arturo Bascette Editore). Partecipano Angela Luce e Enzo Altieri.
Napoli Città Libro- Salone del Libro e dell’Editoria V Edizione Centro Congressi Stazione Marittima
ORARI : dalle ore 10.00 alle ore 20.00