Ad Ercolano si torna a parlare di arte con un grande progetto artistico che si compone di una performance ed una mostra, tutto dal titolo “Perdita del senso dell’umano e resistenza” che si sta svolgendo al MAV (Museo Archeologico Virtuale).
Gli artisti coinvolti sono: Giovanni A. Balzano, Giovanni Mangiacapra e Pietro Mingione, che il giorno 10 aprile hanno dato vita a tre diverse performance individuali in uno spazio specifico del MAV: un “Open-Space” caratterizzato da una cupola in acciaio e vetro, non possedere luce artificiale. Ciò ha conferito un particolare significato alle performance degli artisti, che per tutta la durata hanno usufruito della sola luce naturale.
Alla performance hanno assistito, su invito, oltre ai responsabili del MAV, anche personalità del mondo dell’arte, quali critici e/o storici e scolaresche. Non solo performance, ma anche una bella mostra impegnerà gli artisti e i visitatori, infatti, si segnala l’esposizione al pubblico delle opere prodotte (e non solo) dal 13 al 18 a cura del critico professor Giovanni Cardone.
La performance ha avuto lo scopo di sottolineare come ogni uomo non possa ignorare il contesto in cui opera e il momento storico in cui vive; in particolar modo, l’artista conferisce preziosa testimonianza, attraverso le opere che realizza, del comune sentire di un dato momento storico: oggi nel mondo si assiste a un inasprimento dei conflitti, il sentimento del conflitto (insito nelle profondità più oscure e irrazionali della coscienza umana) si riverbera, poi, nella comunità in cui l’uomo vive, producendo la “logica illogica della guerra”. “Qual è, allora, il senso della vita, se la vita stessa è un assurdo? La risposta non può essere che una: Resistenza!”
Noi abbiamo il diritto dovere di resistere contro l’assurdità della nostra stessa esistenza violenta. Solo così potremmo dare il giusto senso alla nostra vita, che non vuole essere il raggiungimento di una meta appagante e consolidata, ma quello di salvaguardare nostra dignità e libertà di uomini e donne in maniera pacifica e solidare.
Si ricorda che l’evento è stato promosso da Connessioni aps – Comune di Ercolano – MAV – A.C.I. – DWS model – The Spark Creative Hub Mondadori.